top of page
B74A0453_Foto-Impressioni_edited.jpg

Biografia

Intensa l'attività lirico-concertistica in Italia e all'estero dove si esibisce giovanissima nei  ruoli più noti del repertorio come mezzosoprano e contralto, Cherubino delle “Nozze di Figaro”, Dorabella del “Così Fan Tutte”, Donna Elvira nel "Don Giovanni" di Mozart, Angelina ne “La Cenerentola”, Isabella ne l''Italiana in Algeri" di Rossini,  GiovannaMaddalena in "Rigoletto", Flora in "Traviata", Azucena in "Trovatore" di Verdi, Lola e Mamma Lucia in "Cavalleria Rusticana", “Zanetto” di Mascagni, Baronessa di Champigny nel “Cappello di Paglia di Firenze”, Assunta in "Napoli Milionaria" di Nino Rota, Suzuki in "Madama Butterfly" di Puccini. Con l'evoluzione naturale dello strumento verso toni più drammatici, sviluppa i ruoli di Dalila, Azucena e Carmen.

 Nel suo percorso artistico, ha collaborato, tra gli altri, con direttori quali Beltrami, Paszkowski, Pasqualetti, Galli, Ussardi, Parmeggiani, Acocella, Piccioli, Sisillo, Abeille e con i registi come Borrelli, Bonajuto, Garattini Raimondi, Grinda, Giossi, Sparvoli, Pintor esibendosi presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo, Miskolc Opera Festival in Ungheria, Théâtre Antique d'Orange, il Teatro di Muellheim in Svizzera, il teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Donizetti di Bergamo, Il teatro Grande di Brescia, i teatri di Pavia, Pisa, Lucca, Livorno, Colle Val d’Elsa, Lugo, Novara, Ferrara, Bologna, Rovigo e Trento.

Oltre all’impegno nel repertorio contemporaneo: “Atlantis” di Edvying Kang presso il Teatro Comunale di Modena con Mike Patton diretta da Aldo Sisillo e l’opera in prima mondiale “Ettore Majorana” per Aslico con il doppio ruolo della Cantante/Madre, è sempre impegnata in ambito concertistico ed oratoriale avendo inoltre in repertorio Cleofe nella “Risurrezione” di Haendel, l’ “Oratorio di Natale” di Bach, “Nelson Mass” e “Missa Sancti Leopoldi” di Haydn,  “Stabat Mater” di Caldara e di Pergolesi, Requiem e Messa in do min K 427 di Mozart, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini, Nisi Dominus di Vivaldi e Messa di Gloria e Credo di Donizetti oltre che Requiem di Verdi. Incide, per Tactus musica sacra barocca con la Cappella di San Giacomo di Bologna e il controtenore Carlo Vistoli.

 

Studia canto moderno e jazz, e si specializza nel canto lirico diplomandosi con lode presso il Conservatorio di Bologna. Segue i corsi di canto gregoriano con il maestro Nino Albarosa, masterclass con Gloria Banditelli e Sara Mingardo, frequenta l’Accademia Rossiniana del Rof invitata dal maestro Zedda. Si laurea in lingue Straniere presso l’Università di Bologna e Modena.


Nel 2012 vince il concorso Ltl OperaStudio presso i teatri della Toscana, il premio come miglior allieva alla XI Masterclass internazionale al Teatro Sociale di Rovigo e il concorso della Mascagni Opera Academy per il debutto in Cavalleria Rusticana e Zanetto presso il Teatro Goldoni di Livorno e un ruolo presso il Teatro de La Plata in Argentina


Insieme alla carriera artistica, si dedica alla ricerca della voce cantata insieme al maestro Fernando Opa, sviluppando dati suoi mezzi vocali un ampio repertorio per contralto e mezzosoprano.

  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • SoundCloud
  • Spotify
  • Apple Music
  • Amazon

© 2023 by Velluto media. Photo Credit Fotoimpressioni by Chiara Bacchelli.

bottom of page